mercoledì 15 maggio 2013

un Biancone che più bianco non si può...

Giornata rapacesca ieri a cavallo tra la provincia di Torino e Cuneo.

In mattinata il settimanale giro in cava a Carmagnola (TO) ha fruttato:
TOPINO una 50ina abbondante
GRUCCIONE 5
Nibbio bruno 2
AVERLA PICCOLA 1m
CANNAIOLA VERDOGNOLA la prima in canto
5 juv di Germano reale (già un po' cresciutelli)
1 prob Falco cuculo


Papavero Cava Monviso

Averla piccola cava Germaire



Anax parthenope cava Germaire
Melitea athalia cava Germaire



Vado poi a fare pranzo a Ceresole d'Alba, stagni Palermo (CN) dove qualche giorno fa è stata osservata una Ghiandaia marina. Non riesco a trovarla ma mi godo i panini tra Lodolai freccianti intorno a me.
Infatti appena arrivo noto un gran bel movimento allo stagno della collinetta, tanti lodolai e 1 bel BIANCONE in spirito santo che poi si allontana..ma mica di tanto!
Infatti dopo essermi fatto un giro lungo lo stagnetto suddetto (dove peraltro trovo: AVERLA PICCOLA 2m+1f; Cuculo 1 in canto; CANAPINO almeno 3 in canto; Nibbio bruno 1; Nitticora 1, CANNARECCIONE 1 in canto) mi sistemo un po' nascosto dai cespugli così mi sfrecciano vicinissimi, non accorgendosi di me, almeno 10-15 LODOLAI e almeno 3 FALCHI CUCULI femmina (mai visti così da vicino)
Per non farci mancare nulla, vado verso lo stagno Sud e vedo un grosso rapace mobbato da cornacchie: è enorme e molto chiaro, da sopra addirittura ha un bel sopraccoda bianco da Poiana calzata!! ma si avvicina e noto che in realtà è d nuovo il BIANCONE di prima, un immaturo che più bianco non si può! mi passa a non più di 20 metri sopra la testa e per un attimo ci guardiamo occhi negli occhi (o nelle lenti del binocolo per la precisione): brividi!!

Ai laghetti Sud trovo di interessante: QUAGLIA (sentita 1), Colombaccio 25 (n'invasione!), GRUCCIONE 4, MORETTA 2cp, AIRONE BIANCO MAGGIORE 1 (ancora??), Svasso maggiore 2cp, Tortora selvatica 1 canto, Tuffetto 4
Tornando indietro riecco il Biancone con 1 serpentone penzolante, ormai non va più via da lì?
Faccio ancora un giro al laghetto della collinetta per vedere di nuovo i lodolai e i FALCHI CUCULI che fotografo un po' malaccio ma almeno ho la foto ricordo, e passa di nuovo il Biancone, stavolta alto e fa pure dei voli a festoni...mah?
Anche agli stagni Nord qualcosa di interessante c'è: 2 FALCHI DI PALUDE 1 f posata e 1 m. che fa voli strani mentre sale in termica, 1m di MARZAIOLA (interessante) e 4 juv di Folaga

Falchi cuculi
Falchi cuculi
Falchi cuculi


2 commenti:

  1. Complimenti per i tuoi ultimi avvistamenti;e anche per le tue fotine(anche quelle dei falchi cuculo non son male dai..).
    Devo dire che gli stagni di Ceresole riservano sempre delle sorprese speciali..valgono davvero una capatina..

    RispondiElimina
  2. infatti continuerò a capatarci spesso :D

    RispondiElimina