martedì 28 maggio 2013

STERNA ZAMPENERE a Carmagnola (TO) !!

Ieri mattina per il settimanale monitoraggio delle cave Carmagnolesi (TO) una osservazione inaspettata in una giornata non esaltante per il resto:
STERNA ZAMPENERE!! appena entro in cava vedo in lontananza un uccello dalla struttura gabbianesca ma con evidente coda forcuta (anche se non accentuata come nella sterna comune che ivi è regolare): subito capisco che è qualcosa di inusuale, mi avvicino un po' e noto calotta e becco scuri, primarie con punta scura nella parte inferiore, e alla fine anche il colore del dorso uniforme con quello di groppone e coda, tutti caratteri che, anche se non vicinissima, portano alla Sterna zampenere senza dubbio!
Tra l'altro la stessa sterna (o un'altra?) è stata osservata anche al Centro Cicogne di Racconigi (CN) in giornata da Livio Marino. Si dovrebbe più o meno trattare della 15a osservazione della specie in regione e della PRIMA per la provincia di Torino!! (thanks to G.Assandri per il dato :) ).

Poco altro da segnalare (3 GRUCCIONI, 1 RIGOGOLO in canto; 3 maschi di AVERLA PICCOLA)
























Nel pomeriggio invece mi son trasferito al Lago Borgarino di San Gillio (TO), anche lì non molto da segnalare: una decina di NIBBI BRUNI che fanno avanti e indietro, 1m di Averla piccola, 3 Lodolai, 1 Rigogolo in volo, 15-20 GRUCCIONI, 1 inquietante sciame di API che c è volato a poca distanza...

Nibbio bruno - Borgarino

Nessun commento:

Posta un commento