domenica 5 maggio 2013

Mannaggia, ci siamo persi il Mignattino...

Grandiosa giornata di birdwatching ieri, sabato 4 maggio, con Maria Paola Girardo a zonzo per il cuneese:

Prima tappa alle risaie di Levaldigi. Neanche arrivati in paese, di fronte all'entrata dell'aereoporto mentre viaggiamo vedo 2 falchetti su un cavo: grido subito: GRILLAIO!!!
Invertiamo la rotta e ci posizioniamo a 10 metri in macchina da loro: maschio perfetto: dorso color mattone senza alcune macchiettatura, sottile striscia grigio-azzurra che divide il colore mattone dalle primarie scure: maschio di GRILLAIO, sulla femmina di fianco non saprei dire ma visto che erano insieme....

Poi alle risaie...quasi il nulla: solo 1 PIOVANELLO COMUNE insieme a 2 PPBoscherecci e 1 GAMBECCHIO comune tutti in mezzo metro quadrato di terra in una vasca...però anche 1 Cicogna bianca solitaria (Quella che nidifica sul campanile prob) e 1 BALIA NERA nella vegetazione
OT: 1 Libellula depressa femmina




Poi nel pomeriggio a Sant Albano Stura, incontriamo subito un paio di amici fotografi che ci raccontano un po' cosa gira in zona...a parte il MIGNATTINO ("mannaggia, ci siam persi il Mignattino!!")  troviamo tutto:

GHIANDAIA MARINA 1
FALCO CUCULO 2
LODOLAIO 10 almeno forse 15

E poi ancora:
Moretta 1f
Nitticora 4
CANNARECCIONE 1 in canto
CAVALIERE D'ITALIA 12
Nibbio bruno 2
Usignolo di fiume 1 canto
GRUCCIONE sentiti e non visti
RIGOGOLO sentito 1 nel pioppeto
FALCO PECCHIAIOLO 1 adulto in forma scura, con le copritrici completamente nere, bellissimo!!
FALCO DI PALUDE 1f
Upupa 1
CORRIERE PICCOLO 1
CUCULO 1 canto
Rondone maggiore 3

e per finire in bellezza, ultima specie beccata sullo Stura: 1 CICOGNA NERA in volo bassissimo sulla vegetazione, poi andata verso Nord e forse scesa poco più in là (tra S Albano e Fossano)

Già..."Mannaggia, ci siam persi il Mignattino" :D

Nessun commento:

Posta un commento