mercoledì 5 marzo 2008

La primavera

Primi movimenti di migratori primaverili in Piemonte. Oltre ai già citati Corrieri piccoli, Marzaiola, ecc. in questi giorni sono stati avvistati sia nel torinese che nel cuneese singoli NIBBI BRUNI in migrazione (a Superga, Settimo torinese, Savigliano) mentre io penso (ma non ho la certezza assoluta) di aver visto un paio di Hirundinidi (Balestrucci?) nella mia via.
Nel resto d'Italia già viste da tempo Rondini, Balestrucci, Upupe e addirittura Pecchiaioli (a febbraio!). Sembra che ci sia stata una "bolla" di aria calda che a metà febbraio ha portato un po' di migratori anticipati nelle nostre zone.
Vediamo se quest'anno sarà meglio dello scorso in Piemonte (fino a maggio ci fu poco d'interessante).

Inoltre oggi, a Cascine Vica, nel giardino di fronte a casa mia cantava 1 VERZELLINO, ne avevo già osservao uno (lo stesso?) 2 giorni fa ma non emetteva suoni. Inoltre è apparso anche 1 CARDELLINO nel mio orto (prima osservazione a casa mia!) che becchettava erbacce, individuo probabilmente in migrazione.

Nessun commento:

Posta un commento