lunedì 4 febbraio 2008

LIFER: Gufo comune a Casalbeltrame

Sabato 2 febbraio con gli amici Dario Di Noia e Alf Di Rienzo siam partiti per un "tour" novarese-vercellese. Prima tappa è stata l'oasi di Casalbeltrame nel Novarese, una piccola zona umida (ex laghetti di caccia) nel "deserto" delle risaie, ancora asciutte, ovviamente! Poche specie acquatiche (Germani e una 30ina di Alzavole) ma mentre passavamo in un sentierino nel bosco, oltre ad ascoltare il verso di un PENDOLINO, facciamo involare qualcosa di abbsatanza grosso, e poi un altro, e un altro ancora: circa 10-15 GUFI COMUNI che roostavano a un paio di metri dal sentiero ci iniziano a volare a destra e a manca: li vediamo in tutte le salse, posati, in volo da sopra, da sotto, da dietro, che ci guardano negli occhi. Spettacolo!

Poi ci spostiamo a Oldenico dove non c'è quasi nulla (cormorani ai nidi), mentre ci va un po' meglio in risaia vercellese (Tronzano) dove vediamo una 20ina di COLOMBELLE (mentre perdiamo 4 GRU avvistate dal Marotto, a nostra insaputa in zona).

L'ultima osservazione interessante avviene sul Po a Verrua Savoia, dove in mezzo a tanti Germani e Alzavole ci sono 1m di CANAPIGLIA e soprattutto 1m di FISTIONE TURCO.
Vista anche 1 Albanella reale.

Nessun commento:

Posta un commento