mercoledì 13 febbraio 2008

Qualche novità degli ultimi giorni

Cominciamo con la mangiatoia, che adesso vede oltre alle 4 cinciallegre, la presenza di ben 3 cinciarelle (aumentano sempre di più) oltre che dello Spazzacamino che ogni tanto viene a farsi una bevuta.

Venerdì 8 invece son andato ad esplorare una zona nuova: il Sangone in zona Pasta di Rivalta dove è presente anche una cava, purtroppo attiva. Speriamo chiuda in fretta perchè sembra potenzialmente interessante (è ENORME!). Comunque nei dintorni ho visto uno Sparviere juv., poi mi son fatto un giro nel boschetto che costeggia il Sangone con qualche puntatina anche nel greto del fiume (che era completamente in secca!). Visti quasi 500 fringillidi, in particolare Fringuelli, Cardellini e un centinaio abbondante di LUCHERINI tutti insieme. La zona sembra potenzialmente interessante in primavera.

Sabato invece con l'amica cuneese Maria Paola siamo tornati all'oasi La Madonnina Sant Albano (CN) dopo la chiusura x a caccia (per chi non la conosce sono un paio di stagnetti vicino al greto del fiume Stura con vicino anche un bel pratone simil-steppa molto interessante)
Non c'era gran movimento, comunque quasi 40 specie viste. Presenti negli stagni 8 CANAPIGLIE, 1 MESTOLONE m. , 2 VOLPOCHE e soprattutto 2 CASARCHE (di Racconigese provenienza?), 2 MORETTE m., qualche ALZAVOLA e solo 2 SVASSO >.
Sul fiume 1-2 AIRONI BIANCHI >, 1 PIRO PIRO indet (probabilmente piccolo) + 3 POIANE in volo.
Nel pratone solo 3 Allodole alzatesi in volo e qualche rimbambito con moto da cross e quad...

Ieri, 14 febbraio, mi son fatto un giro nella "crex zone" di Rivoli, ovvero via Molinetti: visti un centinaio abbondante di FANELLI con almeno 4 VERZELLINI in mezzo alle stoppie di mais, 2 Poiane e 3 Gheppi, tante Allodole, 3 Saltimpali m..

Nessun commento:

Posta un commento