giovedì 31 gennaio 2008

Villarbasse e il Picchio Nero

Martedì 29 sono andato a Cascina Ronco, nel comune di Villarbasse, per chi non lo sapesse è una zona di campagna con un piccolo boschetto e molti prati, fortunatamente è poco coltivato quindi c'è una buona varietà di ambienti.
Le osservazioni migliori sono state: 1 Tordo sassello, 1 AVERLA MAGGIORE e il il mitico PICCHIO NERO.
L'AVERLA MAGGIORE è da considerarsi svernante quasi regolare in questa zona, era presente anche lo scorso inverno e quello di 3 anni fa, sempre nella solita zona della Cascina per la presenza di un bel groviglio di arbusti e rovi.

Il PICCHIO NERO, secondo me il più bel picchio europeo, elusivo e sfuggente come un'ombra (mai riuscito a godermelo per bene, o senti solo il verso o te lo vedi scappare nel bosco), già segnalato la domenica precedente dall'amico Roberto Ostellino, mi è apparso come un fantasma con un grido potentissimo e poi come un'ombra si è dileguato, non son neanche riuscito a puntare il cannocchiale che era già sparito. Anche questa specie negli ultimi anni sembra essere diventata regolare per la zona, addirittura non è da escludere una sua nidificazione nella collina retrostante la Cascina Ronco (sentito in canto anche in primavera inoltrata), il problema è trovarlo il nido nel bosco...

Nessun commento:

Posta un commento