lunedì 14 gennaio 2008

Aumentano gli ospiti della mangiatoia

Sabato 12 ho notato che nella mangiatoia aumentano le presenze! Intanto mio padre ha messo su una casetta hi-tech, di legno con tetto di alluminio mentre prima usavamo i portavasi...sembra l'idea sia piaciuta alle CINCIALLEGRE che sono diventate 3 (probabilmente 1f e 2 m che litigano sempre), si sbafano briciole, riso e i semi vari (il tubo dei semi devo ricaricarlo ogni 2 giorni!). Invece le CINCIARELLE sono diventate 2.
Finalmente ho visto che sia le RELLE che le ALLEGRE si nutrono anche alla pallina di grasso nell'orto, è la prima voltache le vedo lì. Curioso anche notare la differenza tra le 2 specie nel nutrirsi: mentre la RELLA si appende sotto alla retina per mangiare, la ALLEGRA si mette sul filo alla quale è appesa la retina e mangia da sopra.
Intanto continuano a essere presenti i REGOLI nella conifera del mio vicino, devo trovare un modo per farli venire a mangiare...

2 commenti:

  1. Cosa hai, come cibo, nella mangiatoia?

    se mi ricordo di ripassare da qui per leggere la risposta ;-)

    salut Alf

    RispondiElimina
  2. Allora, nell'orto ho messo Arachidi in un sacchetto (prefatto, di quelli che vendono anche alla LIPU) e la Pallina di Grasso (idem), che peraltro in una settimana se la son finita.
    Poi sopra al balcone ho la casetta con briciole di pane e grissini, chicchi di riso, la ciotolina dell'acqua; poi un tubo di semi vari (ricarico ogni 2 giorni!) e una pallina di grasso.

    Invece chiedo a te: per attirare i Lucherini, Regoli e Lui piccolo? ce ne sono un po' che gironzolano in giro

    RispondiElimina