lunedì 26 gennaio 2009

L'esploratore della bassa Val di Susa

Sono io! Domenica scorsa 25/1, mi sono fatto un giro esplorativo nella bassa Val di Susa in cerca di nuovi posti interessanti e di dati freschi per il M.A.P.P.A., progetto del Gruppo Piemontese Studi Ornitologici all'interno del quale, per il 2009 ci si è presi l'impegno di "adottare" le zone ancora scoperte o con pochi dati finora raccolti per avere un quadro più completo della distribuzione degli uccelli sul territorio piemontese.
Per il periodo invernale (1/12 - 15/2) io mi son preso la zona che va da S.Ambrogio a Borgone di Susa, ieri ho fatto osservazioni in 4 zone:
1 fiume Dora in zona Borgone di Susa
2 San Valeriano
3 Parco del Torrente Gravio in zona Condove
4 Piedi della Sacra di San Michele vicino alla cava tra Chiusa S.Michele e S.Ambrogio

22 le specie osservate girando qua e là, bella la
zona di San Valeriano con una interessante piccola parete di roccia
dove speravo di trovare il Muraiolo (ma non è detto che non ci sia).
Le cose più interessanti:

-Cormorano 1 involato sulla Dora a Borgone
-Poiana 1 in spirito santo a San Valeriano
-Frosone 1 a S. Valeriano e 1 a Condove (torrente Gravio)
-Rampichino 1, Pispola 1, Cesena 3, Peppola 10 al Torrente Gravio
-Passera scopaiola sotto la Sacra tra S.Ambrogio e Chiusa S.Michele

Nei prossimi giorni esplorerò nuove zone della bassa Val Susa

Nessun commento:

Posta un commento