giovedì 16 ottobre 2008

Ungulati-day a Pian dell'Alpe (Val Chisone)

Ciao a tutti, ieri con i miei + amici di famiglia siamo andati a fare un salto a Pian dell'Alpe per una volta più per ungulati che per uccelli!
Giornata spettacolare, anche troppo forse con temperatura oltre i 20° e praticamente 0 passeriformi sui prati.
Come detto il target principale erano gli ungulati, in particolare i CERVI che becchiamo in zona nota sopra PraCatinat, 13 esemplari con un paio di maschi, lontani lontani sui pascoli.
Riscendendo al pomeriggio però lo spettacolo: un po' più in alto di prima ne troviamo 16 al limitar del bosco, molto più vicini e con 2 maschi con bei palchi. Scendendo al punto della mattinata, lo spettacolo di ben 23 esemplari tutti insieme, ancora più vicini e con 2 maschi ENORMI che piazzano anche un bel bramito (un po' tardino a metà ottobre..) e un piccolo che va ad allattarsi da mammà.
In tutto i cervi saranno 58 con 7 maschi adulti e un paio di giovani maschi con corno unico non ramificato. Inoltre si beccano una 40ina di CAMOSCI e 4 CAPRIOLI vicinissimi.

E gli uccelli? 2 belle AQUILE REALI, 1 Ad prob. e 1 juv dell'anno
Poi in cima al colle delle Finestre per un'ora tra le 11.30 e 12.30, passo di FRINGUELLI (>70), CARDELLINI 15 , CINCE MORE 17, 1 prob VERZELLINO.
Presenti anche Gheppio, Nocciolaia, Lui piccolo in canto, 1 Poiana, 2 Fanelli, Cincia alpestre, Gracchi alpini e corallini.

Nessun commento:

Posta un commento