lunedì 6 ottobre 2008

Sabato al Colle Vaccera con gli inanellatori

Ciao a tutti, sabato con Dario Di Noia e Alf Di Rienzo siamo andati al Vaccera per la migrazione dei passeriformi, dove si sta inoltre svolgendo il progetto di inanellamento promosso dal GPSO. Giornata spettacolare dal punto di vista panoramico grazie al vento che ha reso il cielo limpido come non avevo mai visto, si vedeva la pianura, Supega di fronte a noi, tutte le Alpi Marittime e Liguri e anche gli Appennini...
Il forte vento disturbava un po' la migrazione, soprattutto dava problemi agli inanellatori sia perchè gli portava quasi via le reti sia perchè gli uccelli passavano un po' più alti delle stesse e non ci finivano dentro. A un certo punto ci siam beccati anche una mezza tromba d'aria (stava portando via gli zaini pieni e ha spostato pure Alf!)

Gli uccelli si sono visti solo in zona rifugio, all'inzio delle 2 salitelle per andare alle pedane. Sia alle pedane che scendendo nella lariceta o andando sopra il rifugio quasi nulla!

Di locali bella f di GALLO FORCELLO, 1 Aquila reale, 1 Pellegrino, Gheppi e Sparvieri, 19 Corvi imperiali;
tra i migratori:
345 Fringuelli
2 PEPPOLE
9 LUCHERINI
2 SPIONCELLI
CINCIA MORA
REGOLO
2 CULBIANCHI (di 1 ne parlo dopo...)
5 FANELLI
1 SMERIGLIO mobbante 1 gheppio
4 Ballerine gialle
2 RONDONI PALLIDI
GHIANDAIE (ne han catturate 8 in 4 gg. tutte diverse, migrano anche loro)
10 Rondini montane
1 prob FIORRANCINO

Il culbianco: visto posato sembrava avesse una crestina (come le cappellacce x intenderci), poi visto più vicino appariva più come un bernoccolo, parassita o tumore? boh. Come volo sembrava normale, anche se sembrava un po' stordito (è arrivato a posarsi sulla spalla di ALf x scappare immediatamente) che sia un po' orbo a causa di sta cosa in testa?

Nessun commento:

Posta un commento