giovedì 28 agosto 2008

Il campo di osservazione rapaci migratori nel torinese

Continua il campo di osservazione dei rapaci migratori nel Torinese (e contemporaneamente nel Cuneese). Non ho spiegato prima che il campo si svolge dal 22 agosto al 7 settembre (nel torinese) con 2 zone di osservazione: il Moncuni (nel comune di Trana, la montagnola pelata sopra i laghi di Avigliana per chi sa la zona) e il Colle Vaccera (Valle Angrogna, imbocco della Val Pellice nel Pinerolese). Questo è il terzo anno per noi torinesi, che come nodo torinese di EBN Italia abbiam deciso di monitorare la migrazione del Pecchiaiolo (e non solo), cosa che nel resto di Italia si fa già da tempo in varie zone (nel Cuneese si fa da almeno 10 anni). Il primo anno si fece una contemporanea Moncuni-Superga, lo scorso anno si è scoperto il Colle Vaccera (più o meno un migliaio di rapaci conteggiati) che ha il solo difetto di essere ogni tanto "invaso" dalla nebbia (ma i rapaci passano ugualmente quindi se ne perdono parecchi!) e si fece la contemporanea con il Moncuni (400 individui in tutto di cui 315 pecchia ma anche Cicogna nera, Albanella minore, Biancone...).


Aggiornamento della situazione (abbastanza fiacca) del Moncuni: ieri sono passati 9 pecchiaioli e 1 biancone, altri 3 ho preferito non segnarli perchè salivano in termica e poi scendevano sul Pietraborga, l'han fatto un paio di volte, non so se per assenze di termiche o per "giocare", non so se poi son partiti o meno. Spettacolare un pecchia f che mi è "apparso" davanti in termica a non più di 10 metri di distanza!! Per il resto 1 lodolaio locale e molte rondini. E un caldo bestia (mi son mezzo ustionato un braccio, il sole passa anche attraverso la maglietta).
Il Totale dei pecchia dal 22 dovrebbe essere intorno alle 145 unità.


Va meglio al Colle Vaccera (dove andrò domani), con già 1300 individui passati. Il problema lì è che ogni tanto viene giù il nebbione...

Nessun commento:

Posta un commento