mercoledì 12 dicembre 2007

Moretta dal collare alla confluenza

Il primo post mi sembra doveroso dedicarlo alla star del momento: la MORETTA DAL COLLARE (Aythya collaris). Questa graziosa anatra(foto: http://www.ebnitalia.it/gallery/moretta_co.htm) si trova da circa una settimana alla Confluenza tra la Stura e il Po nella città di Torino. Ma perchè è così interessante? Perchè si tratta della 6° osservazione per l'Italia! Infatti la creatura vive solitamente in America ma nel periodo invernale migra e a volte sbaglia strada, ritovandosi in Europa (generalmente nei paesi atlantici). E che ci fa a Torino direte voi? Beh a questo non so dare una risposta, ma probabilmente a causa delle perturbazioni nel Nord-Ovest dell'Europa, la simpatica Moretta si è ritrovata qua in Piemonte.
Negli ultimi anni la specie è stata osservata in Piemonte già 2 volte se non sbaglio, a Viverone e a Carignano. Altre 2 osservazioni sono avvenute in Lombardia e in Centro Italia, mentre lo scorso anno un individuo sospetto, ma mai accertato con sicurezza è stato scovato in Liguria.

Ma come si distingue da una comune MORETTA (Aythya fuligula)? (foto: http://www.ebnitalia.it/gallery/moretta.htm):
M.d.C ha una banda bianca molto evidente sul becco mentre M. non ce l'ha o ce l'ha molto sottile;
M.d.C. ha i fianchi grigi e una virgola bianca all'ascella mentre M. ha i fianchi bianchi e niente virgola;
M.d.C. ha la testa "a pera" con la nuca schiacciata (come se le avessero dato una legnata!) mentre M. ha la testa arrotondata;
M.d.C. non ha il ciuffo che invece ha M.
M.d.C. ha un collarino bruno-rossiccio (da cui il nome!) che M. non ha.

Appena ho l'autorizzazione metterò sul blog la foto. E speriamo rimanga con noi tutto l'inverno!

2 commenti:

  1. Credo che le ossevazioni valide siano solo quelle piemontesi e le altre due che citi, quella di Ventimiglia potrebbe essere verosimilmente un ibrido, quindi potrebbe essere la 5° per l'Italia!

    RispondiElimina
  2. già, forse il buon Luciano ne aveva accennato, vediamo un po' che ci dice il COI :)
    Nel frattempo io sabato torno sul luogo del delitto...

    RispondiElimina