lunedì 9 luglio 2018

Le osservazioni di GIUGNO 2018

Giugno non è il mese migliore per il birdwatching: la migrazione è quasi al termine, molti uccelli non si fanno vedere perchè intenti alla nidificazione, il caldo inibisce gli uccelli a cantare e muoversi se non nelle primissime ore del giorno o al tramonto.

Comunque qualche osservazione interessante sono riuscito a farla:
Il 2 giugno a Rivoli (TO) 1-2 juv di Codirosso spazzacamino e una coppia di Cardellini, anche 1 CANAPINO in canto in Corso Kennedy.

Il 9 giugno al Castello di Rivoli (TO) con l'amica Yami (venuta dalla Sicilia a trovarmi): 1juv Picchio rosso maggiore e 10 juv Codibugnolo; anche 1 nido di Colombaccio occupato. Sul Corso Francia 1 Codirosso comune con imbeccata.

Il 14 giugno con Yami si va al Parco Zoom di Piscina di Pinerolo (TO): all'interno del parco zoologico c'è una garzaia naturale con presenti sicuramente Garzette, Nitticore e Aironi guardabuoi.

Il 18 giugno vado a Rivoli-Tetti Neirotti sperando ancora nella presenza di qualche Storno roseo: purtroppo come immaginavo non c'erano più ma osservo almeno 150 Gabbiani reali posati nei prati e trovo un'inaspettata Anax imperator (libellula).

Il 19 giugno con Yami al Borgo Medioevale del Parco del Valentino a Torino osserviamo almeno 7 nidi occupati da juvs di Rondine (su 20 integri totali).

Il 20 giugno al Castello di Rivoli (TO) sento 1 GRUCCIONE in volo. Sono presenti 1 juv di Picchio rosso maggiore e 1 di Picchio verde, nonchè juvs di Merlo e Codibugnolo.

Il 23 giugno con Yami e Maria Paola Girardo al Centro Cicogne e Anatidi LIPU di Racconigi (CN) osserviamo almeno 30 juvs di CAVALIERE D'ITALIA (+ 50 adulti circa), 6 juvs di Gallinella d'acqua, 14 juvs di Germano reale, pulli sui nidi di CICOGNA BIANCA, 2 PIGLIAMOSCHE e 1m di PECCHIAIOLO in volo

Il 26 giugno porto Yami al Parco Regionale della Mandria a Venaria Reale (TO). Durante il giro lungo osserviamo alcuni juvs di Nibbio bruno, 1m di AVERLA PICCOLA e 1 PECCHIAIOLO; inoltre sentiamo 2 Lui piccoli in canto, 1 Porciglione e il tambureggiamento di 1 PICCHIO NERO.
Le osservazioni migliori sono quelle entomologiche però: faccio lifer con 2 farfalle (2 MELITAEA NEVADENSIS e alcune NEPTIS RIVULARIS) e  1 libellula (numerose ONYCHOGOMPHUS UNCATUS)

Il 27 giugno con Yami e i miei genitori a Stresa (VB) sul lago maggiore: 3 juvs di Svasso maggiore (2 coppie) e tante giovani Rondini nei nidi e in giro; 1 nido con juvs di Balestruccio all'Isola dei Pescatori.

Il 30 giugno al lago Borgarino di San Gillio (TO) 1 juv di Folaga, 1 Nitticora immatura, 3 SALTIMPALI, all'apparenza tutti juvs, 2 Tortore selvatiche in canto, 2-3 juvs di Nibbio bruno, 1 Rigogolo in canto.

Codirosso comune - 9 / 6 /18 Rivoli

Picchio rosso mag. juv - 9 / 6 /18 Rivoli
Gabbiani reali - 18 / 6 /18 Rivoli

Cavalieri d'Italia - 23 / 6 /18 Racconigi
M. nevadensis - 26 / 6 /18 Mandria

O. uncatus - 26 / 6 /18 Mandria

N. rivularis - 26 / 6 /18 Mandria
Svassi maggiori - 27 / 6 /18 Stresa
Saltimpalo 30 / 6 / 18 Borgarino

Nibbio bruno juv 30 / 6 / 18 Borgarino

Nessun commento:

Posta un commento