lunedì 5 febbraio 2018

Le osservazioni di GENNAIO 2018

Anno nuovo, vita vecchia!!
Il birdwatching, come il rock, non muore mai, e quindi anche quest'anno, freddo o non freddo si comincia a fare osservazioni, anche solo da casa.

E proprio nella mia mangiatoia arriva la prima sorpresa dell'anno: già da più di un mese girano e mangiano almeno 2 Cinciallegre e 3 Cinciarelle, ma il 1 gennaio mi accorgo che una delle Cinciarelle ha un ANELLO: ci metto un paio di giorni a leggerlo tutto: è un anello SVIZZERO (codice B608204), rimarrà almeno fino a fine mese.

Il 3 gennaio con i miei e Maria Paola Girardo a Racconigi (CN), Centro Cicogne e Anatidi LIPU, osserviamo 2 PORCIGLIONI, 1 TARABUSO, 1 Frosone, almeno 200 Peppole, 20 Cesene,12 Beccaccini. Passano anche 4 GRU in volo che si posano all'esterno dell'oasi.

Il 5 gennaio a Bruere, zona agricola di Rivoli (TO), sotto un cielo uggioso scovo solo 1 Peppola, il resto nella norma.

L'11 gennaio 1l Castello di Rivoli (TO) comincio un nuovo progetto: raccogliere i dati ornitologici dei 2 parchi contigui per tutto l'anno, con 2 uscite al mese: si comincia con un gruppetto di almeno 5-10 FROSONI, 1 ZIGOLO NERO in canto, 1 Regolo.

Il 13 gennaio a Torino con Gabriella Capecchi e Luisa Toffoli abbiamo raccolto i dati per i Conteggi IWC degli uccelli acquatici svernanti: nel tratto del Po tra il Ponte Isabella e il Ponte Regina Margherita contiamo, tra gli altri 3 MARTIN PESCATORI, 3 maschi di Anatra mandarina, una decina di TORDI SASSELLI (extra-IWC) e troviamo al TUP un Gabbiano comune inanellato (anello giallo con codice IFCC, scopririò che è stato inanellato nel dicembre 2013 sul lago di Viverone, a Piverone (TO) dall'amico Giovanni Rege che mi ha girato la scheda (grazie!). Nel settembre 2016 venne osservato in Olanda (forse il luogo di origine).

Il 15 gennaio a Rivalta (TO), nella zona agricola tra Dojrone e Tetti Neirotti di Rivoli (TO) osservo un CIUFFOLOTTO maschio. Dal verso posso dire che è uno dei "nostri" e non della ssp. nominale conosciuta come "ciuffolotto trombettiere (o maggiore)". Presenti anche una cinquantina abbondante di Cesene, 1 Peppola e 1 Sparviere.

Il 19 gennaio al Borgarino di San Gillio (TO)con gli amici dell'Associazione Naturalistica "le Gru" giornata di inanellamento con nessuna sorpresa. Osserviamo però 2 Astori. In mattinata facciamo un salto a turno nella vicina Druento (TO), dove, con Alessandro Bergamo e Beppe Roux riusciamo ad osservare i 3 ZIGOLI GOLAROSSA presenti da settimane e anche 3 simpatici ORGANETTI ALPINI (ssp. cabaret).

Il 22 gennaio, seconda mattinata al Castello di Rivoli (TO) 3 Frosoni, un gruppetto di 5-10 Lucherini e 1 Cincia mora.

Il 23 gennaio in mangiatoia a casa mia arriva finalmente la CINCIA MORA: non se ne andrà più :D

Il 25 gennaio nell'area agricola di Rivoli (TO) tra Corso Kennedy e strada Rosmarino osservo 1 Zigolo muciatto, una quarantina abbondante di Cesene, 1 Cincia mora, 2 Peppole, 1 Frosone e 1 probabile SMERIGLIO.

Ultima sorpresa il 31 gennaio: per la prima volta a casa mia, e soprattutto in mangiatoia osservo la prima CINCIA DAL CIUFFO in assoluto: incredibile!

Cinciarella (svizzera) - 01/01/18 Rivoli
Porciglione - 03/01/18 Racconigi
Frosone - 11/01/18 - Castello Rivoli
Tordo sassello - 13/01/18 Torino

Gabbiano comune IFCC - 13/01/18 Torino
Ciuffolotto - 15/01/18 - Rivalta
Zigoli golarossa - 19/01/18 Druento

Orgenetto - 19/01/18 Druento
Lucherino 22/01/18 - Castello Rivoli
Cincia mora - 23/01/18 Rivoli casa



Nessun commento:

Posta un commento