martedì 19 settembre 2017

Le osservazioni di Agosto 2017

Agosto è un mese contradditorio: mentre il caldo intenso rende gli uccelli poco attivi nella giornata, è il mese in cui si intensificano le migrazioni di alcuni gruppi come i rapaci, di cui ho già rendicontato nel precedente post: la-migrazione-autunnale-dei-rapaci

Il 2 agosto sono andato a trovare gli zii a Savoulx (Valle Susa, TO), zona mai frequentata da me in precedenza ma con ambienti interessanti: osservo nella pineta di Baulard 2 CINCE DAL CIUFFO, giovani di Cincia mora e Rondini montane nidificanti sotto il ponte dell'autostrada.
Nel pomeriggio invece giro nel bosco di fronte a Savoulx con 1 PECCHIAIOLO, 1 alta Aquila reale e 1 Pigliamosche. Interessante la presenza di un enorme Tiglio centenario. Tra le farfalle lifer di Erebia ligea.

Il 9 agosto al Borgarino (TO) scovo 2 GRUCCIONI, 1m di AVERLA PICCOLA, 1 coppia di TORTORA SELVATICA, 1m di RIGOGOLO, 1 PECCHIAIOLO e il primo AIRONE BIANCO MAGGIORE della stagione.

Il 12 agosto con l'amica Maria Paola Girardo a zonzo nel cuneese. Al Beinale (CN) 1 GHIANDAIA MARINA vista di sfuggita. A Sant'Albano Stura, all'Oasi "La Madonnina" osserviamo giovani di Svasso maggiore, Tuffetto, Folaga, Nitticora, Gallinella d'acqua. Passano  1 Nibbio bruno, 1 Biancone, 1 Pecchiaiolo. Alla vicina cava di San Sebastiano troviamo ancora 3 Gruccioni, 1 Upupa, 3 Rigogoli e 1 PANTANA.

Tra il 10 e il 16 agosto sono passati in migrazione sopra casa mia a Rivoli 10 Nibbi bruni.

Il 22 agosto al Castello di Rivoli (TO) le prime 2 BALIE NERE della stagione.

Il 27 agosto passa un Lodolaio davanti casa mia a Rivoli (TO).


2-8-17 Gonepteryx rhamni - Savoulx

2-8-17 Erebia ligea - Savoulx







2-8-17 Tiglio - Savoulx

9-8-17 Airone bianco mag - Borgarino




9-8-17 Leptidea sinapis - Borgarino

12-8-17 Opilio canestrinii - S.Albano

12-8-17 Vanessa atalanta - S.Albano

12-8-17 Nibbio bruno sequenza - S.Albano



Nessun commento:

Posta un commento