lunedì 26 giugno 2017

Le osservazioni di Aprile 2017

Il mese di Aprile comincia il 1° aprile al Borgarino (San Gillio, TO) con Emanuele Natali: osserviamo 1 Piro piro culbianco, 5 Prispoloni e 2 ritardatari FROSONI e sentiamo il PICCHIO NERO. Tra gli anfibi una bella Rana dalmatina. A Rivoli, in attesa di Emanuele osservo 1m. di FALCO DI PALUDE che mi passa sopra casa!

Il 3 aprile lungo il fiume Sangone tra Orbassano e Beinasco, 1 Verzellino in canto e 1 Nibbio bruno.

Il 7 aprile ancora al Borgarino con gli amici del "Ass.Nat. Le Gru" vediamo 1 ALLOCCO in pieno giorno, scovato da Alessandro Bergamo, poi 2 LUI' GROSSI in canto e 1 NIBBIO REALE.

L'8 aprile si va a Sant'Albano (CN) all'Oasi "la Madonnina" e dintorni con Maria Paola Girardo, dove osserviamo 1 LODOLAIO, 2 Pavoncelle, 1 Upupa, 1 FALCO PESCATORE e 1 CICOGNA BIANCA in migrazione, e una colonia al lavoro formata da Cormorani, Aironi guardabuoi e Nitticore.

il 15 Aprile di nuovo al Borgarino con Emanuele: 1 Prispolone, 1 AIRONE ROSSO e 1 femmina di Stiaccino sono le osservazioni più interessanti.

il 17 aprile a Racconigi (CN), Centro Cicogne e Anatidi LIPU, nonostante il caos di Pasquetta, osservo 2 PIOVANELLI COMUNI, 2 Corrieri piccoli, 1 SGARZA CIUFFETTO, 1m di Marzaiola e il primo nido di CAVALIERE D'ITALIA.

Poi altre osservazioni al Borgarino (TO): il 21 aprile sentito 1 LUI' BIANCO e il primo RIGOGOLO in canto, un bellissimo Capriolo; il 22 aprile 1 CICOGNA NERA in volteggio e, tra gli Odonati, la prima Libellula quadrimaculata; poi il 26 aprile 1 STERPAZZOLA in canto (resterà per un po' in zona) e ben 11 CULBIANCHI in un campo (8mm e 3ff).

Il 29 aprile si chiude a Sant'Albano con Emanuele e Maria Paola: 47 specie tra le quali:
1 TORTORA SELVATICA in canto, 2 PETTEGOLE, i primi 8 GRUCCIONI, 2 AIRONI ROSSI, 1 GHIANDAIA MARINA, 1 CANNARECCIONE, 1 MORETTA TABACCATA (che si fermerà anche nei mesi successivi) e, sorpresona, 1 VOLTOLINO! Tra i Lepidotteri un'interessante Melitaea phoebe con livrea aberrante.

Rana dalmatina - 1 aprile, Borgarino
Falco pescatore- 8 aprile, Sant'Albano


Airone rosso - 15 aprile, Borgarino
Piovanelli e combattente  - 17 aprile, Racconigi

Capriolo - 21 aprile, Borgarino
Libellula quadrimaculata- 22 aprile, Borgarino



Melitaea phoebe- 29 aprile, Sant'Albano




Ghiandaia marina- 29 aprile, Sant'Albano

Nessun commento:

Posta un commento