martedì 2 aprile 2013

RONDINE ROSSICCIA ad Avigliana (TO) 8a osservazione in provincia di Torino

Ieri, giorno di Pasquetta, giretto post-pranzo di Pasquetta al Lago piccolo di Avigliana (TO), percorso lungo tutto l'anello.
Andiamo subito al sodo :) in mezzo ad un gruppo di 20-30 Rondini montane c'erano un paio di BALESTRUCCI, 1 prob Topino, qualche Rondine ma soprattutto mi sfreccia sulla testa e mi gira intorno per un po' una rondine strana, la guardo bene e mi viene un colpo: fulviccia, con ampia coda forcuta, testa evidentemente più fulvo-rossiccia di una rondine ma soprattutto groppone rossiccio: non c'erano dubbi, è la mia prima RONDINE ROSSICCIA italiana!!! dovrebbe essere la 8a osservazione per la provincia di Torino, da anni la cerco spulciando tutti i gruppi di Hirundinidi, ed eccola finalmente :)

Altre osservazioni interessanti:
8 Morette (6m 2f)
6 MESTOLONI (5m 1f)
2 Aquile sp (prob reali ma altissime, saran scese dalle montagne per il tempo orrido
1 Nibbio bruno (altri 2 in mattinata tra Rivoli e Rosta sulla statale vers Avigliana)
1 Tuffetto
6-8 Svassi maggiori

3 commenti:

  1. Ti faccio i miei complimenti per aver finalmente avvistato la tua prima rondine rossiccia...credo per te sia stata una bella sorpresa post pasquale.

    RispondiElimina
  2. prima in Italia :) in Spagna sono infestanti :D cmq sì decisamente soddisfacente, saltellavo come un bimbo :D

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    nelle scorse settimane ho avvistato alcune rondini rossicce in Provincia di Torino, lungo il torrente Pellice, località Guado tra Cavour e Zucchea, dove sorgono cave.

    RispondiElimina