giovedì 10 gennaio 2013

Alla ricerca di FRANKLIN

il 2 gennaio scorso il birdwatcher torinese Alex Boldrini  mette sul forum di EBN Italia alcuni scatti di un piccolo gabbiano particolare: anche se le foto non sono nitidissime appare subito chiaro che il gabbiano non è una specie affatto comune: si tratta infatti di 1 individuo al primo inverno (quindi nato nel 2012) di GABBIANO DI FRANKLIN!!! La specie di origine americana è molto rara in Europa e per l'Italia è la seconda osservazione documentata della specie (la precedente osservazione è del 2004 a Molfetta (BA) ).
Naturalmente si scatena il passaparola nella mailing list EBN e così nei giorni successivi numerosi birder di tutta Italia vengono a Torino per osservare questa MEGA-rarità.

Gabbiano di Franklin, foto di A.Boldrini, 2 gennaio 2013, dal Forum di EBN Italia: http://ebnitalia.it/public/forum/



Martedì 8 e mercoledì 9 (insieme all'amica Maria Paola) riesco anche io a fare un salto in zona e, nonostante i pochi gabbiani presenti, lui è lì sulle rocce tranquillo ad aspettare nuove facce e nuovi binocoli curiosi di osservarlo. Come una star si mostra in ogni suo particolare, di fronte, di lato e di dietro :)
Purtroppo le mie foto, a causa della distanza, non sono il massimo...

GABBIANO DI FRANKLIN, 8 gennaio 2013

Fortunatamente alcuni fotografi lo immortalano meglio di me :)

Gabbiano di Franklin, 5 gennaio 2013, foto di Paolo Marotto da http://ebnitalia.it/easyReports/ReportLeggi.asp?id=455


Come si nota dalle foto salta subito all'occhio la sua diversità dai gabbiani comuni per cui è facile da rintracciare in mezzo a tanti gabbiani (magari meno facile da riconoscere :) ): essendo un 1° inverno l'ala rimane bicolore ma il grigio è molto più scuro rispetto ai giovani gabbian comuni, rendendo il piumaggio più simile ad una giovane gavina, dalla quale però si differenzia per le dimensioni nettamente inferiori e per colore e forma della testa e del becco. La testa è molto "sporca" e il becco nero, come le zampe.

Speriamo resti ancora a lungo da noi :)


4 commenti:

  1. Complimenti per cio' che hai scritto.Vedere una rarita' del genere dev'essere un'emozione bellissima.

    RispondiElimina
  2. sicuramente, anche se non sono un twicher (cioè chi va in cerca di rarità in modo quasi "maniacale") però è sempre interessante :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Dany,sono la tua amica e compagna di birdwatching Mary.Noto con piacere che la foto scattata al gabbiano di Franklin è venuta benone.Sono felice di averlo visto,anche perchè poi se ne son perse le tracce.Oggi,24 genn,noi due sul Po abbiamo notato un gabbiano comune con un anello bianco..crediamo di origine polacca..non c'è il due senza il tre..alla prox

    RispondiElimina
  4. sì lo so, ero con te :D :D ciauuuuu

    RispondiElimina