giovedì 3 marzo 2011

Un anello è per sempre...

Ops, titolo rubato alla mia amica inanellatrice Emanuela (scusa ma era evocativo :D)

Che cos'è l'inanellamento? Si tratta di una tecnica in campo ornitologico usata per studiare i movimenti migratori degli uccelli. In pratica con reti adatte allo scopo (per non far male agli animali ma funzionali alla loro cattura), piazzate in luoghi idonei, si cerca di catturare gli uccelli per poi mettere alla loro zampa (generalmente alla tarso) un anello metallico con sigla univoca; dopo aver messo anello e segnato alcuni dati (sesso, età, misurazione varie...) l'animale viene liberato e può ritornare nel suo ambiente.



A che servono sti anelli? semplice!! se per caso l'animale viene rivisto/ricatturato in altro luogo si può capire più o meno il percorso fatto durante la migrazione; se viene ricatturato nella stessa zona più volte durante l'anno vuol dire che è stanziale; se viene ricatturato in una stessa zona di nidificazione o svernamento vuol dire che ogni anno ritorna sempre negli stessi luoghi, ecc...

lo scorso fine settimana abbiamo tentato io e Manu di sperimentare una nuova zona (Avigliana), che ha fruttato non molte catture (2 merli, 2 pettirossi, 5 cinciallegre, 5 codibugnoli) in un giorno e mezzo di catture...ma la migrazione deve ancora iniziare...speriamo in periodo buono di avere catture più abbondanti (e soprattutto qualche specie più interessante...)

2 commenti:

  1. Eh speriamo davvero nelle prox catture!! Vedrai che in autunno andrà meglio..
    In ogni caso, non foraggiando in questo periodo e in un sito cosi vasto..
    Emanuela :(

    RispondiElimina
  2. speriamo sì...ma anche sta primavera dai qualcosa potrebbe regalarci...(intanto ho corretto la cosa del tarso ^^)

    RispondiElimina