lunedì 31 gennaio 2011

Self service di casa mia...

Come ogni inverno sul mio balcone compare verso novembre una mangiatoia per uccelli: oltre al tradizionale sottovaso con acqua che metto a disposizione tutto l'anno (apprezzato ovviamente soprattutto in estate), in inverno metto anche un paio di palline di grasso con semi (quelle nei retini che vendono nei negozi x animali o alla LIPU) e un tubo verticale con dentro semi vari e di girasole. I frequentatori abituali sono le cince: quest anno son presenti 3 Cinciallegre (Parus major) e 1 Cinciarella (Cyanistes caeruleus) che si alimentano regolarmente. Invece 1 Codirosso spazzacamino (Phoenicurus ochruros) arriva saltuariamente a bere l'acqua. Altro ospite saltuario è il pettirosso (Erithacus rubecula) che mangia le briciole di grissino e pane sul balcone insieme ai passeri (Passer italiae).

Alcune considerazioni:
-acqua apprezzata non solo per bere ma anche per il bagnetto...certo che han coraggio gli uccelli a lavarsi d'inverno ma bisogna pure fare toilette :D
-Le palline di grasso son apprezzate maggiormente dalla Cinciarella che vi mangia regolarmente, meno dalle cinciallegre
-Il tubo coi semi è utilizzato maggiormente dalle cinciallegre che però si divertono a fare un casino buttando in giro i semi sul balcone finchè non trovano quello che gli piace (forse perchè i primi son più umidi e li scartano?)
-I cumuli sul balcone non van perduti...tortore e piccioni apprezzano sempre e spazzano rapidamente (lasciando spesso il ricordino aihmè) :(

2 commenti:

  1. Ciao!
    aggiungo qualche commento in materia.."casalinga":
    attorno a casa piazzo regolarmente ogni inverno le famose palle di grasso (acquistate nel negozio per animali di Avigliana che, conoscendoci, inizia a tenere anche i formati "famiglia").
    Vi si alimentano moltissime cinciallegre e cinciarelle (senza apparenti preferenze), codibugnoli (anch'essi abili nell'appendersi a testa in giù come le cince), lucherini (durante tutto l'inverno, dal loro arrivo a dicembre). Tentano di cibarsene, con successo, anche un pettirosso ed un fringuello femmina, diventati esperti nel posizionarsi perfettamente in orizzontale sulla sommità delle palline di grasso nuove (ancora sferiche e più stabili, anche se sempre sospese). Quanto cade a terra diventa di interesse per tutti gli altri fringuelli, pettirossi, merli, zigoli muciatti, passere scopaiole..
    Eccezione fanno le cincie dal ciuffo e le cincie bigie alpestri, che poco tollerano l'arroganza delle altre agguerrite cince (cinciallegra in primis, per dimensione) e vanno occasionalmente alle palle di grasso, nei pochi momenti in cui le altre sostano su rami distanti fra un boccone e l'altro..
    (Emanuela)

    RispondiElimina
  2. interessante, non pensavo che i fringuelli e i pettirossi mangiassero anche le palline, di solito stanno a terra o nelle mangiatoie a casetta...

    RispondiElimina