lunedì 20 luglio 2009

Domenica sopra Rochemolles (Bardonecchia, TO)

Domenica con Alf e Dario di TO_Birdwatching abbiamo esplorato per la prima volta la zona sopra Rochemolles (Valle Susa), con una bella camminata tra i 1980 del lago di Rochemolles e i 2520 delle Cime dei Morti (bel nome...).
Primo tratto di strada con Larici e Ontani verdi, pieni di BECCAFICHI in canto, oltre ad altri passeriformi come 2 LUCHERINI, Verzellino, Rampichino alpestre, Lui piccolo, Passera scopaiola...
Sopra invece non abbiamo visto un granchè a parte un BIANCONE in caccia, 1 Aquila reale Imm lontana, 1 SORDONE, tanti Culbianchi e Spioncelli. Visti anche Camosci e Stambecchi questi ultimi in territorio francese e oltre 1 3000 metri. La zona del rifugio dove c'è il pianoro, intorno ai 2150 metri è molto bella paesaggisticamente per la presenza di un paio di laghetti e alcune cascate molto suggestive, ci ha aiutato anche il beltempo con cielo limpido e visibilità da urlo, aria un po' fredda residuo della tramontana di sabato.

Sabato invece ho fatto un breve salto a Superga (Torino) per vedere la situazione nibbi: il vento non ha aiutato, non è passato un tubo, unica consolazione l'osservazione molto ravvicinata di un PECCHIAIOLO f e qualche Rondone maggiore.
Nel successivo salto alla Confluenza, osservati 7 MORIGLIONI 11 MORETTE, 1 Piro piro piccolo, 1juv di ANATRA MANDARINA, 3juv di STERNA, 1 altro Pecchiaiolo, 9 Nibbi in termica su Superga verso le 14.00 e altrettanti in giro per la confluenza.

Nessun commento:

Posta un commento