martedì 14 aprile 2009

Feste pasquali con rapaci e risaie

Ciao a tutti, vacanze di Pasqua passate in giro per birdwatching, alcune chicche interessanti:

VENERDI' 10, SAN GILLIO (Lago Borgarino)

Osservato 1 bel NIBBIO REALE che è stato un po' di tempo a svolazzare qua e là tra un boschetto e l'altro, massacrato per bene dalle cornacchie, l'ho visto ben 3 volte in un paio di ore, prima ho visto il sopra molto chiaro (pensavo a un maschio di falco di palude all'inizio ma poi si è infilato nel bosco!), poi, la seconda volta, ho visto la coda forcuta chiara da sotto e per un attimo il sottoala e non c'erano dubbi sull'identificazione! Lifer in Piemonte.
Sentiti Cuculo e Usignoli in canto, una 40ina di Rondini in volo sul lago.

Al pomeriggio salto alla Mandria dove mi vedo passare davanti in volo uno spettacolare FALCO PESCATORE (il secondo per la Mandria quest'anno) con un bel pescione tra gli artigli e un Nibbio che invano lo inseguiva per scipparlo. Poco altro di interessante (ma già basta il F.P.): 10-12 Nibbi, 20 Balestrucci, 1 Codirosso comune.


DOMENICA 12, VILLARBASSE

Giretto pomeridiano per smaltire il pranzo di Pasqua: osservo il primo LODOLAIO dell'anno (per me), inoltre trovo il PICCHIO NERO che "ravana" nel vecchio nido, sarà in procinto? visti inoltre 1 Codirosso comune in canto, 1 Allodola in canto, 1 RONDONE MAGGIORE, >20 rondini, cca 15 Balestrucci, 1 NIBBIO BRUNO


LUNEDI' 13, RISAIE VERCELLESI

Dove passare una Pasquetta tranquilla senza tamarri casinisti sparsi in ogni dove a buttare piatti di plastica qua e là sui prati? Ma in risaia ovviamente! Con Dario e Alf ieri ci siam fatti un bel girone completo, abbiamo incontrato anche il buon Ilario Manfredo della lista + gli amici del trio Carpegna-Alessandria (il terzo, Della Toffola, l'abbiam visto solo in macchina).
Troppo caldo --> poche specie osservate soprattutto passeriformi, i limicoli erano quasi tutti a San Genuario (>700 combattenti, 275 Pantane, 158 Cavalieri, >300 PPBoscherecci, 23 TOTANI MORI, 1 Piro piro Culbianco (sentito) ). Altre osservazioni interessanti:
- ASTORE 1 a San Genuario
- Cutrettola qua e là
- Marzaiola 10
- Airone rosso (2-3 a SGenaurio e altrettanti a Fontanetto Po)
- Sterna comune (3 a SGenuario)
- Chiurlo piccolo 3
- Mestolone 18
- Volpoca 16
- Pittima reale 18 a Crova
- Colombella in canto a Leri
- Ibis sacro 2 a Lucedio
- Upupa 1 a Fontanetto Po
- BIGIARELLA 2 a Fontanetto Po
- LODOLAIO 2 a Fontanetto Po
- Tarabuso 1 a Fontenetto Po (+ altri in canto)

Nessun commento:

Posta un commento