lunedì 23 marzo 2009

Trana (TO) con Aquila reale

Ieri ho fatto un giro a Trana (TO), nella zona del Fiume Sangone. Mentre osservavo poiane
migratorie in termica (in tutto 7, 5 nella stessa inquadratura di binocolo +
altre 2 poco dopo; 3 sono partite verso SE le altre non so), a occhio nudo ho
visto una "poiana" salire in termica e venire attaccata da un "falco": guardando
meglio il "falco" era in realtà una poiana e stava attaccando un imm di AQUILA
REALE!!
Seconda osservazione quest'anno della specie in zona pedemontana a cui si
aggiungono quelle effettuate da altri in Vauda e Col Braida, in alta montagna la
neve è ancora tanta...
Altre belle osservazioni: 4 RONDINI MONTANE, 1 Verzellino in canto, 1m e 1f di
Sparviere.
Poi alla Torbiera di Trana ancora 9 AIRONI BIANCHI MAGGIORI e 1 incendio
sventato chiamando il 1515 (MI RACCOMANDO se vedete principi di incendio
chiamateli, soprattutto se come ieri c'è il vento): faccio loro i complimenti
perchè in 2-3 minuti è arrivato il camion dei pompieri a spegnere il principio
di incendio, ottima efficenza!

2 commenti:

  1. bella osservazione! un'aquila reale a Trana mi sembra una grande segnalazione!

    Ciao Giorsb

    RispondiElimina
  2. beh sì, anche se quest'anno non è la prima volta, come ho scritto sul post, probabilmente la neve in montagna porta soprattutto i giovani, che sono più erratici già di per sè (anche perchè gli adulti ora pensano alla stagione riproduttiva) a "vagare" anche a quote più basse

    RispondiElimina