lunedì 1 dicembre 2008

Sabato Villarbasse (TO)

Sabto 29, approfittando della pausa tra una nevicata e un piovasco, ho fatto un salto a Cascina Ronco (Villarbasse) per vedere cosa c'era. Niente di speciale ma più di 30 specie, molti passeriformi "classici" per lo svernamento in collina/pianura (1 Frosone, Zigolo muciatto, nero, Peppole, Fringueli, Verdoni, Cardellini, Migliarini, Regoli, Fanelli).
Di interessante:
2 Colombacci
15-20 Cesene
1 AVERLA MAGGIORE (sempre lei..)
1 PICCHIO NERO (mi è passato in volo davanti al naso, spettacolare!)

A casa mia ci sono 2 Lui piccoli, uno molto contrastato, sotto molto bianco e sopra verde oliva classico con un bel sopracciglio evidente e 1 Sparviere passato in volo radente al mio tetto.

2 commenti:

  1. Abito a Rivoli. Leggendo il tuo elenco di avvistamenti di un qualsiasi giorno dell'inverno sulla Collina morenica di Rivoli sono rimasto sorpreso della varietà di specie presenti. Ho una informazione in più: sulla collina esiste ancora una discreta avifauna. La credevo scomparsa da quando ero bambino. Grazie, ciao.

    RispondiElimina
  2. urca, letto solo ora il tuo commento. La collina morenica in effetti è un posto abbastanza interessante per l'avifauna perchè in certe zone è ancora campagna "old-style" con prati e filari di siepi, arbusteti e, anche a causa dell'ambiente intorno che non è proprio adatto agli uccelli, fa un po' da "oasi" di riposo soprattutto per i migratori. Poi ogni tanto c'è qualche chicca sorprendente come il Picchio nero nidificante o qualche rarità che capita durante i flussi migratori

    RispondiElimina