In mattinata il settimanale giro in cava a Carmagnola (TO) ha fruttato:
TOPINO una 50ina abbondante
GRUCCIONE 5
Nibbio bruno 2
AVERLA PICCOLA 1m
CANNAIOLA VERDOGNOLA la prima in canto
5 juv di Germano reale (già un po' cresciutelli)
1 prob Falco cuculo
Papavero Cava Monviso |
Averla piccola cava Germaire |
Anax parthenope cava Germaire |
Melitea athalia cava Germaire |
Vado poi a fare pranzo a Ceresole d'Alba, stagni Palermo (CN) dove qualche giorno fa è stata osservata una Ghiandaia marina. Non riesco a trovarla ma mi godo i panini tra Lodolai freccianti intorno a me.
Infatti appena arrivo noto un gran bel movimento allo stagno della collinetta, tanti lodolai e 1 bel BIANCONE in spirito santo che poi si allontana..ma mica di tanto!
Infatti dopo essermi fatto un giro lungo lo stagnetto suddetto (dove peraltro trovo: AVERLA PICCOLA 2m+1f; Cuculo 1 in canto; CANAPINO almeno 3 in canto; Nibbio bruno 1; Nitticora 1, CANNARECCIONE 1 in canto) mi sistemo un po' nascosto dai cespugli così mi sfrecciano vicinissimi, non accorgendosi di me, almeno 10-15 LODOLAI e almeno 3 FALCHI CUCULI femmina (mai visti così da vicino)
Per non farci mancare nulla, vado verso lo stagno Sud e vedo un grosso rapace mobbato da cornacchie: è enorme e molto chiaro, da sopra addirittura ha un bel sopraccoda bianco da Poiana calzata!! ma si avvicina e noto che in realtà è d nuovo il BIANCONE di prima, un immaturo che più bianco non si può! mi passa a non più di 20 metri sopra la testa e per un attimo ci guardiamo occhi negli occhi (o nelle lenti del binocolo per la precisione): brividi!!
Ai laghetti Sud trovo di interessante: QUAGLIA (sentita 1), Colombaccio 25 (n'invasione!), GRUCCIONE 4, MORETTA 2cp, AIRONE BIANCO MAGGIORE 1 (ancora??), Svasso maggiore 2cp, Tortora selvatica 1 canto, Tuffetto 4
Tornando indietro riecco il Biancone con 1 serpentone penzolante, ormai non va più via da lì?
Faccio ancora un giro al laghetto della collinetta per vedere di nuovo i lodolai e i FALCHI CUCULI che fotografo un po' malaccio ma almeno ho la foto ricordo, e passa di nuovo il Biancone, stavolta alto e fa pure dei voli a festoni...mah?
Anche agli stagni Nord qualcosa di interessante c'è: 2 FALCHI DI PALUDE 1 f posata e 1 m. che fa voli strani mentre sale in termica, 1m di MARZAIOLA (interessante) e 4 juv di Folaga
Falchi cuculi |
Falchi cuculi |
Falchi cuculi |
Complimenti per i tuoi ultimi avvistamenti;e anche per le tue fotine(anche quelle dei falchi cuculo non son male dai..).
RispondiEliminaDevo dire che gli stagni di Ceresole riservano sempre delle sorprese speciali..valgono davvero una capatina..
infatti continuerò a capatarci spesso :D
RispondiElimina