martedì 18 dicembre 2012

Cava Germaire, nella nebbia

Oggi invogliato dal bel sole che brilava in cielo a casa mia, visto che da 3 mesi non tornavo in zona, ho deciso di fare un salto a Cave Germaire.
A Carignano ovviamente mi trovo il muro di nebbia davanti che mi intristisce un po', ma alla fine la visibilità alle cave non era così terribile come temuto (per lo meno si vedeva l'altra sponda della Lanca di San Michele :)
In macchina quasi investo qualche PEPPOLA che stava a bordo strada...alla fine ce ne stavano ovunque, sicurmente il fringillide più presente, almeno un centinaio di individui ipotizzo ci fossero, con qualche fringuello in mezzo, una decina di LUCHERINI, niente verdoni e cardellini, strano...
Nella lanca nuotavano una decina di CANAPIGLIE, qualche folaga, alzavole e gallinelle, 1 AIRONE BIANCO MAGGIORE...più in là cacciava un bel MARTIN PESCATORE!





All'interno della cava il lago non si vedeva molto, poi con la nebbia che andava e tornava a volte appariva pure l'acqua e son riuscito a scorgere solo decine di Germani e Alzavole, qualche Cormorano e 3 Gabbiani reali (1 pure nella lanca...)
L'osservazione più interessante è stata però 1 CINCIA ALPESTRE: prima sento il verso tipico "ghe ghe ghe", per sicurezza però mi sento la registrazione dal Rochè e al secondo giro di richiami la cincia mi salta quasi addosso, avvicinandosi a 5 metri di distanza!! Direi che l'osservazione è confermata anche visivamente :)
Di altro: un paio di MIGLIARINI, una decina di rumorosissimi REGOLI, 1 Poiana, 1 Tordo indet (forse bottaccio), alcune impronte di ungulato e una borra ancora da identificare...




2 commenti: