venerdì 31 agosto 2012

Osservazioni MIGRANS al Bric Loumbatera (CN) con FALCO DELLA REGINA!


Mercoledì con i miei, l'amica Maria Paola e il "locale" Gianni Salvatico abbiamo monitorato la migrazione dei Pecchiaioli al Bric Loumbatera (comune di Paesana credo, provincia di CN.
Mattinata fiacca per il caldo ma poi la variabilità del clima ha smosso un po' le cose e da mezzogiorno il numero di rapaci è aumentato decisamente fino ad un totale di 437 FALCHI PECCHIAIOLI tra le 10.00 e le 16.00, orario in cui son stato presente (mi mancano le osservazioni prima delle 10 ma non erano molti dice Gianni).
Ma l'osservazione migliore è spuntata un po' per caso: poco prima un Lodolaio cacciava insetti in volo; dopo qualche minuto rispunta un falco simile come struttura, ci passa sopra la testa e notiamo l'ala un po' più lunga e soprattutto le parti inferiori completamente scure, comprese il corpo e i calzoni: l'unica parte chiara era la testa bianca col mustacchio nero, poi niente petto bianco con gocciolature, niente calzoni rossi, tutto appariva scuro come le ali: insomma entrambi abbiam pensato subito al FALCO DELLA REGINA, e direi che Lodolai così scuri non ce ne dovrebbero essere (se fossero melanici avrebbeero anche testa scura). Lifer!!

Altre osservazioni
POIANA: oltre alle locali, almeno 2-3 in migrazione
Rondone comune: 2
NIBBIO BRUNO 3 in migrazione in mezzo a un gruppo di Pecchia
Prispolone, qualcuno qua e là
AVERLA PICCOLA 1f
FALCO DI PALUDE 1m in migrazione

Foto varie:

Nuvole rosa:



Coppelle neolitiche:



Cavalletta invadente:



Papilio machaon

Nessun commento:

Posta un commento