La scorsa settimana ho fatto un paio di osservazioni interessanti a Torino:
il 3 gennaio sul Po, nella solita zona che frequento in centro città era presente un Gabbiano comune adulto con un ANELLO GIALLO alla zampa dx (il tarso per la precisione, mentre sulla tibia dx aveva un anello metallico). Ogni anello reca un codice univoco che identifica immediatamente il soggetto osservato: questo portava il codice IFAZ. Segnalata la cosa mi è stato rapidamente comunicato da Giovanni Rege, inanellatore torinese, che l'animale è stato inanellato lo scorso anno a Viverone (TO).
Morale della storia: se incontrate un animale con anello colorato (o metallico se leggibile, magari un animale morto) comunicatelo che è importante! si può mandare la segnalazione per esempio all'ISPRA che è il referente nazionale dell'attività di inanellamento scientifico: recoveries@infs-epe.it
Per avere più informazioni: http://ebnitalia.it/easyNews/NewsLeggi.asp?NewsID=56
La seconda osservazione invece l'ho fatta il 4 gennaio nel cortile interno del Museo di Scienze Naturali di Torino: mentre ero in biblioteca davanti al computer vedo una cosina grigia che vola attaccata al muro del cortile e si arrampica in verticale...strano come Codirosso spazzacamino!! infatti lo guardo meglio ed è un PICCHIO MURAIOLO!! specie difficile da localizzare sulle nostre montagne benchè ben diffusa ma assolutamente una rarità in città: sull'atlante degli uccelli della città di Torino (Maffei e al, 2001 edito dal Museo SN) ci sono solo 2 segnalazioni recenti (1989 e 1992), la prima delle quali proprio nello stesso edificio, e poi una segnalazione storica del 1872, tutte in inverno.
Foto croppata MOLTO documentativa :)
Nessun commento:
Posta un commento