giovedì 27 gennaio 2011

La rara confidenza del Porciglione

Come ben sanno i fotografi ma anche i birdwatcher, il Porciglione (Rallus aquaticus) è un uccello molto diffidente, sempre nascosto nei canneti o vicino agli stessi che raramente si avventura in campo aperto...ebbene sembra che al Centro Cicogne di Racconigi (CN) invece i Porciglioni si sentano così al sicuro da andarsene tranquillamente "a spasso" in mezzo alla palude come una qualunque gallinella...sarà che sono in sovrabbondanza (almeno 4 devono essercene in quel canneto...) oppure saranno abituati alla scarsa presenza umana o di predatori nelle loro terre natie, cmq ho avuto la fortuna di scattare ieri un paio di discrete foto col cellulare (!!!) dal capanno della palude...



Come i frequentatori sanno il centro è anche pieno di anatre e oche di ogni specie in stato semi-brado ma decisamente non selvatiche. Ieri c'erano i Quattrocchi "local" scatenati nelle loro danze di corteggiamento (con il tipico movimento della testa all'indietro con emissione di verso schioccante).

Ogni tanto però arriva qualche esemplare "buono" di anatide per la checklist come ieri (5 Volpoche, 2 Canapiglie e 1 Codone maschio selvatici).
Altre bestiole interessanti presenti:
-Alzavole tantissime
-Cesene almeno una ventina
-BECCACCINO 1

Nessun commento:

Posta un commento